Il Pri scompare anche dalla sua roccaforte di sempre: Cesena

L’Edera scompare dal consiglio comunale di Cesena, storica roccaforte romagnola del Partito repubblicano italiano.

Il simbolo degli ideali mazziniani tra pochi giorni non rappresenterà più i due consiglieri comunali eletti nel 2009, Luigi Di Placido e Paolo Montesi, che hanno deciso di dare vita al nuovo gruppo consiliare Liberaldemocratici per Cesena.

Un’iniziativa in contrasto coi vertici locali, e che prelude a una divisione in vista delle elezioni amministrative del 2014.

A Cesena, come in ogni parte d’Italia, quel che resta del Pri non riesce a superare la frattura tra centrodestra e centrosinistra; e così, mentre i due consiglieri eletti pensano a una lista civica che guardi senza pregiudiziali al Pd e al sindaco ricandidato Paolo Lucchi, la vecchia guardia del partito che si tiene stretta l’Edera non ne vuole sapere di finire a sinistra come ad esempio accaduto nella vicina Ravenna, dove pure il Pri esprime il vicesindaco nella giunta del Pd.

Pertanto, nella terra dove si contavano più circoli repubblicani che parrocchie, scompare dal consiglio comunale dopo 65 anni di onorata carriera l’Edera, che anche alle prossime elezioni amministrative rischia di non figurare più nemmeno sulla scheda elettorale.

E pensare che proprio da Cesena il Pri aveva espresso parlamentari di primo piano della Prima Repubblica come Oddo Biasini, e che proprio in questa città nel cuore della Romagna nel 1948 il Pri raggiunse il 34% dei consensi e ha potuto contare su ben quattro sindaci. C’è poi chi ricorda come il segretario nazionale del Pri Ugo La Malfa si fosse fatto più volte eleggere proprio nella circoscrizione romagnola, perché qui i voti non gli sarebbero certo mancati. Cosa che invece oggi non si può più dire, visto che alle ultime politiche a Cesena il Pri s’è fermato all’1,19%.

Di Giovanni Bucchi

Italia Oggi del 16/07/2013

http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=1834703&codiciTestate=1

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Liberaldemocratici per Cesena. Contrassegna il permalink.

Rispondi