Ad Oddo Biasini la scuola pubblica dei nostri tempi non piacerebbe affatto

Come già annunciato alla stampa, come Liberaldemocratici per Cesena abbiamo subito appoggiato la proposta (intelligente ed elegante) lanciata dall’On. Enzo Lattuca di intitolare una scuola alla memoria di Oddo Biasini, compianto esponente Repubblicano, caro a tutti i cesenati per il suo impegno prima in qualità di professore e poi da rappresentante delle istituzioni repubblicane.
Il ricordo del suo rigore morale e del suo impegno a servizio del Paese lo hanno reso una delle più autorevoli figure della storia cesenate.

Oggi, mi é capitato di chiedermi se ad Oddo la scuola dei nostri tempi sarebbe piaciuta o se al contrario si sarebbe immancabilmente tirato su le maniche per raddrizzarla.

Sono abbastanza certo che ad Oddo non sarebbe piaciuta affatto questa scuola.

Non avrebbe tollerato una scuola che non premia i professori meritevoli e mantiene in servizio tanti professori fannulloni e impreparati, una scuola pubblica a cui sono drenate risorse per trasferirle alle scuole paritarie, una edilizia scolastica fatiscente e quasi mai rispettosa delle normative anti-sismiche, una scuola dell’obbligo che parcheggia i ragazzi fino alla maggiore etá, una scuola superiore che non forma adeguatamente giovani tecnici ed é scarsamente collegata con il mondo delle imprese, un sistema scolastico che sperpera risorse e impiega troppi professori, una scuola in cui professori meritevoli sono demotivati e offesi dei politici, una scuola in cui i genitori non insegnano ai propri figli cresciuti nella bambagia il dovuto rispetto per le istituzioni. Una scuola che affama e perde i suoi ricercatori migliori per la fuga dei cervelli.

Per raddrizzare la scuola oggi servirebbe tanto uno come Oddo Biasini, un Ministro col suo rigore morale e l’amore per l’istruzione pubblica.
Una scuola a cui indirizzare tanti e nuovi investimenti, perché essa rappresenta il primo mattone per rilanciare il Paese, ma se e solo se, si saranno eliminati gli sprechi, garantita l’autonomia didattica ai dirigenti, eliminato il valore legale del titolo di studio, ridotti i finanziamenti alle scuole paritarie.

Forse intitolare il Liceo Scientifico a Oddo non servirà a migliorare la scuola, ma sarà di monito a quanti credono ancora in istruzione pubblicati qualità e moderna.

20130917-024943.jpg

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi